Controlli odontoiatrici regolari, la chiave del successo nella lotta contro le parodontiti
“Controlli regolari e trattamenti tempestivi sono la chiave del successo nella lotta contro le parodontiti” è l’opinione della Dott.ssa Mădălina Topor, specialista in parodontologia presso CrystalDENT. L’opinione del medico è confermata anche da uno studio recente condotto in Svizzera.
Lo studio, condotto su un campione di 100 pazienti con malattie parodontali croniche, ha rivelato che i trattamenti regolari a lungo termine contribuiscono significativamente al mantenimento dell’integrità dei denti. I pazienti coinvolti nello studio hanno beneficiato di una “terapia di mantenimento” per almeno due anni. Questa includeva: interventi parodontali, rimozione del tartaro e igiene orale controllata.
Lo studio ha evidenziato il fatto che i marcatori della parodontite nei pazienti che hanno beneficiato della “terapia di mantenimento” per molti anni consecutivi sono notevolmente migliorati. “La rimozione regolare del tartaro e della placca batterica dallo specialista, così come un’adeguata igiene orale, sono i metodi più semplici per tenere sotto controllo la parodontite.
“Anche noi, presso CrystalDENT, abbiamo notato che i pazienti che vengono regolarmente in clinica si lamentano molto meno di sanguinamenti gengivali e altri sintomi parodontali” aggiunge la Dott.ssa Mădălina Topor.
Trattamenti parodontali presso CrystalDENT
Dopo un attento controllo, gli specialisti di CrystalDENT possono raccomandare sia procedure parodontali non chirurgiche che chirurgiche. Entrambi i tipi di trattamenti vengono eseguiti nella clinica da medici specialisti. Gli specialisti ritengono che il trattamento della parodontite debba essere seguito da controlli regolari di mantenimento (detartrasi, debridement, lavaggi, rimozione del biofilm, ecc.)
Cos’è la parodontite?
La parodontite è una malattia delle gengive che colpisce gravemente il tessuto osseo. Di per sé, le malattie parodontali sono infezioni non contagiose.
La causa più comune della parodontite è la mancanza di igiene orale. Questo consente l’accumulo di placca batterica intorno ai denti, portando alla perdita di tessuto di supporto dei denti nel tempo. Mantenere un’adeguata igiene orale e sottoporsi a detartrasi professionale regolarmente può ridurre il rischio di sviluppare malattie parodontali.
Vi aspettiamo nella nostra clinica per discutere tutti gli aspetti relativi alle malattie parodontali e ai trattamenti di pulizia professionale dei denti e della cavità orale.