Quali sono i dispositivi più efficaci per la rimozione della placca dentale?

Se vi state chiedendo quali siano i dispositivi più efficaci nella prevenzione delle carie e delle malattie parodontali, i ricercatori australiani hanno la risposta: le spazzole interdentali.

I medici di CrystalDENT raccomandano anch’essi l’uso della spazzola interdentale per rimuovere la placca batterica e garantire l’igiene. Secondo i medici di CrystalDENT, le spazzole interdentali sono dispositivi che non dovrebbero mai mancare in casa.

La spazzola interdentale, più efficace del filo interdentale e degli stuzzicadenti di legno!

I ricercatori hanno scoperto che l’uso della spazzola interdentale è più efficace rispetto all’uso del filo interdentale o degli stuzzicadenti di legno nella rimozione della placca batterica. Mantenere una corretta igiene e rimuovere continuamente la placca e il tartaro riduce anche il rischio di gengivite e di altre condizioni.

La conclusione generale dello studio australiano è che “la spazzola interdentale può essere più efficace nell’eliminazione della placca batterica rispetto ad altri dispositivi interdentali, a condizione che gli spazi interdentali siano accessibili”.

Le conclusioni più importanti:

Il brushing interdentale più il lavaggio dei denti sono stati più efficaci nell’eliminazione della placca batterica rispetto al semplice spazzolamento dei denti. Le spazzole interdentali e gli idropulsori si sono classificati tra i primi 10 dispositivi che riducono il sanguinamento gengivale. L’uso aggiuntivo della spazzola interdentale o del filo interdentale, rispetto al semplice lavaggio dei denti, può ridurre la gengivite. Le spazzole interdentali possono essere più efficaci del filo interdentale. Gli idropulsori migliorano la salute gengivale più del semplice lavaggio dei denti. Gli autori dello studio hanno consigliato ai medici di determinare individualmente quale dispositivo sia più adatto alle esigenze di cura di ogni paziente.

“I professionisti dell’igiene orale raccomandano a ciascun paziente quei dispositivi per l’igiene orale che si adattano meglio, che sono più tollerati e che funzionano meglio per lui. Nessuno di essi: la semplice spazzola e il dentifricio, la spazzola interdentale, gli idropulsori o il filo interdentale, può da solo garantire un’igiene completa. Noi raccomandiamo il loro uso complementare. Inoltre, nessuno degli apparecchi usati a casa sostituisce la detartrasi professionale o una pulizia professionale dei denti presso CrystalDENT,” conclude anche la dott.ssa Mădălina Topor, medico specialista.

Vi aspettiamo in clinica per discutere con i nostri specialisti tutti gli aspetti di una pulizia professionale dei denti. Per un appuntamento, potete chiamarci al numero di telefono: (0039) 327 2905566